Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2011

L'Opus Dei trascura gli adempimenti salariali con i suoi lavoratori

Traduzione italiana del documento pubblicato da Fueraborda su www.opuslibros.org/nueva web il 13 ottobre 2010 dal titolo " EL OPUS DEI INCUMPLE LAS OBLIGACIONES SALARIALES CON SUS PROPIOS TRABAJADORES" APPROSSIMATIVAMENTE L’80% DEI NUMERARI E DELLE NUMERARIE DELL’OPUS DEI (MEMBRI CELIBI) LAVORANO PROFESSIONALMENTE FULL TIME PER L’ORGANIZZAZIONE INTERNA DELLA PRELATURA. LAVORANO SENZA CONTRATTO E SENZA VACANZE NÉ RIPOSI. SONO PRIVI DI RETRIBUZIONE E DI DIRITTI PERCHÉ IL LORO LAVORO NON HA CONFIGURAZIONE GIURIDICA. Una delle maggiori attrattive che ci aveva spinto verso l’Opus Dei era stato l’entusiasmo di mettere Cristo sulla cima di tutte le attività umane, nel libero esercizio della nostra professione in mezzo al mondo ed essendo uno fra tanti in mezzo ai nostri simili . Questo era quello che ci veniva proposto.

Wojtyla e l'Opus Dei

Giovanni Paolo II ha concesso all'Opus Dei la configurazione giuridica di prelatura personale. Ho conosciuto abbastanza da vicino  Karol Wojtyla , avendo partecipato a numerosi incontri che il pontefice  dedicava esclusivamente ai giovani dell' Opus Dei . Il primo si svolse in un cortile del palazzo pontificio, San Damaso, nella Pasqua del 1985; quell'evento fu così intenso che provocò un mio radicale e definitivo "ritorno" alla fede in Dio. Wojtyla stava bene con noi, davamo un'immagine compatta, fedele al magistero, elegante e secolare dell'Opus Dei che la Chiesa spenta e ammuffita di talune parrocchie non era in grado di trasferire.  Il suo pontificato fu segnato da una vigorosa azione diplomatica contro il comunismo e la  teologia della liberazione  tanto che fu considerato un artefice del crollo dei sistemi del socialismo reale. Proprio in virtù di questo solco, nacque quell' affinità intellettuale  tra  Wojtyla  ed  Escrivá , che portò Giovanni

IL SUCCESSO DELL'OPUS DEI

Come nasce il desiderio di appartenere a un gruppo di potere che aiuti nell'inserimento nel mondo del lavoro o che favorisca gli affari. Ho ricevuto da molti lettori domande che manifestano curiosità per il grande seguito che, malgrado le denunce,  l'Opus Dei  è ancora in grado di riscuotere. Qualcuno mi ha chiesto se un tale successo possa essere legato al fatto che in Italia sia tuttora predominante la logica dell'appartenenza a un clan, o a un gruppo di potere.  Secondo me, questa può essere un'analisi valida, ma parziale. Il successo dell'Opus Dei non è un fenomeno solo italiano e non è generato esclusivamente dall'appartenenza a gruppi di potere.